Anno 2019

Le chiese non vengono profanate quando sono vuote ma quando sono riempite da fedeli e sacerdoti senza fede

Durante il convegno, tenutosi nei giorni 29/30 novembre 2018 presso la Pontificia Università Gregoriana, promosso dal cardinale Gianfranco Ravasi, sul tema “Dio non abita più qui?”, è stato discusso il problema di tante chiese che, per essere prive del clero officiante, sono del tutto vuote.

Scegli: Ratzingeriano o Cattolico

 Pubblichiamo il presente articolo su richiesta dell’autore, prof. Enrico Maria Radaelli. Per mancanza di spazio è stato necessario tagliare dei pezzi e dividere l’articolo in due parti.

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  1. L’eresia – la grave eresia – del “ratzingerismo”, di cui la questione del parto virginale di Cristo è solo un aspetto, e nemmeno il più grave

Parlarsi addosso

Breviario dei nostri giorni – Ed. Mondadori, 2018” – l’ultima impresa libraria, la 151a del prolifico cardinal Gianfranco Ravasi, dallo stesso promossa con un paginone (La Verità, 24 gennaio 2019), in cui campeggia, nell’intervista rilasciata al redattore, il panorama culturale del presule del quale, in rapidi cenni, indagheremo, al fine di una sana vaccinazione ‘pro fidelibus’, le tematiche e i relativi passi che le lumeggiano. Andremo, pertanto, nella nostra ricognizione, seguendo l’ordine di esposizione delle domande e delle risposte – non tutte ché lungo assai sarebbe farlo – dopo di che, porremo noi una domanda all’ intervistatore, tanto per chiudere il cerchio di questa escursione.

Riflessioni su banche e Usura

"Le BANCHE hanno provocato più danni alla religione, alla moralità, alla tranquillità, alla prosperità e anche alla ricchezza della nazione rispetto al bene che possono aver fatto finora o che mai faranno." John Adams, Presidente degli Stati Uniti d'America (1819).

Pochi comprendono la reale natura dell’istituzione bancaria.

Questa comprensione va in senso opposto alla narrativa dominante imposta ogni giorno dai mass media più potenti, va in senso opposto alle ideologie capillarmente diffuse finanziando università, centri di ricerche, think-tank. Queste ideologie lavorano per costruire monopoli economici e commerciali che aumentano costantemente la loro ricchezza a spese della collettività.

Nascondimento inverso

Il nascondimento di sé è, con la preghiera, uno dei pilastri della via ascetica cristiana per il quale la persona intende sentirsi più vicina a Dio e, quindi, più distante dal mondo, senza ostentazione di sorta, ma nel silenzio ove tacciono le voci e lo strepito delle folle. La stessa cultura classica conosceva il valore di un vivere nella dimensione di una certa solitudine interiore se già Epicuro poteva affermare: “Lathe biòsas” – vivi nascosto – e se Ovidio, rammaricandosi per l’essersi posto in eccessiva visibilità tale da cadere in disgrazia presso l’imperatore, poteva affermare che “bene qui latuit bene vixit” (Tristia, 3, 4, 25) – visse bene chi restò bene in disparte.