Anno 2014

Indice-Sommario 2014 - anno XL

L’uomo “pinguino” di don Francesco Maria Putti

La storia dell’umanità dimostra che il “re” dell’universo conosciuto non fa tesoro dell’altrui esperienza e ricade in continuazione più negli stessi errori che nelle virtù di coloro che l’hanno preceduto.

La scoperta di una legge fisica o chimica, spesso dovuta ad una razionale metodologia di ricerca con adeguati innumerevoli esperimenti, ma ancor più spesso dovuta al caso nel corso degli stessi esperimenti,

SAN PIO X: “RISPONDO PUNTO PER PUNTO”

 Il 14 ottobre del 1911 san Pio X scrisse una Lettera di risposta (intitolata “Rispondo punto per punto” al Vescovo di Cremona mons. Geremia Bonomelli[1], che per il suo 80mo compleanno aveva inviato (con una lettera di accompagnamento) in omaggio a san Pio X un suo recente libretto[2] su tre Senatori italiani:

O PENTIMENTO O SACRAMENTO

“Per la contraddizion che nol consente”

Assolver non si può chi non si pente,/né pentere e volere [rimaner nel peccato] insieme puossi / per la contraddizion che nol consente” (Inferno, XXVII, 118-120). Così Dante, il quale, alla scuola di S. Tommaso d’Aquino, ci ricorda 1°) che non si può assolvere, e quindi ammettere ai sacramenti, chi non si pente del suo peccato e non propone di lasciarlo con  ferma volontà;

Il sinodo sulla “famiglia” di Francesco I

La rivincita di Bergson, Blondel e Teilhard

Il vitalismo

La filosofia postmoderna del Novecento è caratterizzata dal vitalismo che si divide sostanzialmente in due rami: 1°) il vitalismo neopagano, naturalistico, nichilistico e super-omistico di Nietzsche; 2°) il vitalismo meta-cristiano[1], spiritualistico, e panteistico di Bergson-Blondel-Teilhard.

NUOVO RITO DEL SACRAMENTO DELL’0RDINE ILLECITO O NON PERFETTO?

Prologo

Come abbiamo visto nel numero scorso un Rito liturgico può essere 1°) invalido, ossia nullo; 2°) illecito, perché viola una norma religiosa o morale o giuridica[1]; 3°) più o meno perfetto,  vale a dire solo sufficientemente buono, non cattivo in sé ma neppure il migliore possibile.